Praia a Mare

isola di Dino - Praia a mare




Praia a mare è parte del Golfo di Policastro che unisce la costa di Campania, Basilicata e Calabria.  Questo comune è una meta ambita del turismo balneare e in estate accoglie moltissimi turisti grazie al suo splendido mare. Le sue spiagge hanno ricevuto sia la bandiera blu che la bandiera verde, riconoscimento attribuito dai pediatri alle spiagge adatte ai bambini.

Elemento imprescindibile del panorama comunale è l’isola di Dino che si staglia di fronte all’abitato ed è ampia circa 50 ettari . La costa rocciosa dell’isola offre diverse grotte tra cui la grotta delle sardine, la grotta azzurra e la grotta del leone.

Per lungo tempo questo territorio è stato soggetto a forte instabilità e perseguitato dai predoni saraceni.  L’insicurezza di quei tempi è testimoniata da antiche e poderose costruzioni militari quali la Rocca di Praia, il Fortino e la Torre di Fiuzzi.

Il Santuario della Madonna della Grotta ci ricorda il grande sentimento religioso di questi luoghi che nei giorni 14, 15, 16 agosto rende omaggio alla sua Madonna con processioni e festeggiamenti.  Il santuario ha la particolarità di essere costruito dentro  una grotta naturale che fu abitata già dalla preistoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *