Vai al contenuto

Ercolano, a settembre tornano “Gli Ozi di Ercole”

    Ercolano si prepara ad accogliere, dall’11 al 13 settembre 2025, la V edizione de Gli Ozi di Ercole, il festival che ha saputo trasformare l’Antica Spiaggia del Parco Archeologico in un palcoscenico unico, dove il mito incontra la contemporaneità.

    Il tema scelto per quest’anno, “Corpo mitico”, è un invito a riflettere su come il corpo e le sue trasformazioni siano da sempre al centro delle grandi narrazioni umane. Ercole, figura di forza e desiderio, diventa simbolo di un racconto che attraversa i secoli e continua a parlare al presente, tra archetipi immortali e passioni sempre attuali.

    La suggestione del luogo – quella striscia di terra un tempo bagnata dal mare e oggi restituita alla comunità come spazio di cultura e memoria – rende ogni serata un’esperienza immersiva, in cui spettacolo e riflessione si fondono in un dialogo vivo con la città.

    Il festival arriva dopo il grande successo dei “Venerdì di Ercolano”, le aperture serali che anche quest’anno hanno richiamato migliaia di visitatori. Un risultato che conferma il percorso intrapreso dalla direzione del Parco: rendere gli Scavi non solo un sito archeologico di rilevanza mondiale, ma un luogo sempre più vicino alle esigenze degli appassionati, aperto, vitale, profondamente connesso alla comunità.

    Con Gli Ozi di Ercole, Ercolano si conferma così non più come un corpo separato, ma come un cuore pulsante della cultura, capace di custodire il passato e allo stesso tempo di parlare al futuro.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *